Siti Web PA

Government

 Dominio gov.it
Con la Direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione n.8/2009 si evidenzia l’importanza di fissare i criteri di riconoscibilità, di aggiornamento, di usabilità e accessibilità individuando con il “gov.it” il dominio che riconosce i siti e i portali delle pubbliche amministrazioni. Le pubbliche amministrazioni sono tenute quindi a provvedere all’iscrizione al dominio “gov.it” dei siti che intendono mantenere attivi.

HTML

barca a vela UN "PIZZICO DI HTML"... Se siete curiosi e volete fare un piccolo passo verso il vero mondo della progettazione web provate a leggere il tutorial e fare l'esercitazione. Vedrete in modo concreto come tanti simboli, lettere e numeri, che apparentemente sono senza senso, in realtà sono la base di tutto ciò che vediamo sul nostro monitor. Se ci siete riusciti siete passati alla navigazione vera ed ora c'è il mare che vi aspetta!
Tutorial
Materiale per esercitazioni

NVU

icona nvuNVU è un editor gratuito per creare siti web. Potete creare pagine web e gestire siti web senza avere particolari competenze tecniche o conoscenza di HTML.
A scuola lo abbiamo usato per trasformare il percorso d'esame di terza media in un sito. Qualche suggerimento lo puoi trovare sulle pagine NVU e gli esami.
Guarda un esempio di percorso.

Scarica NVU

Microsoft Front Page

icona microsoft FrontPageFrontPage è un programma creato per semplificare la realizzazione delle pagine di un sito. Anche se ormai ha subito delle evoluzioni e dal 2006 non compare più con questo nome nelle suite di Office, è lo strumento che più frequentemente abbiamo a disposizione in un ordinario laboratorio scolastico. E' intuitivo e facile da usare, cosi che, anche i principianti, possono creare pagine e siti Web in modo relativamente semplice e veloce. Nelle righe seguenti potrai trovare una dispensa che raccoglie in poche pagine come utilizzare le funzionalità principali ed altro materiali per esercitazioni.
Dispensa
Ci proviamo?
Tutorial on line